Home » Ottica » Istruzioni Ricetta

Istruzioni Ricetta

Gradazioni e asse

In caso di gradazione solo sferica selezionare 0.00 alle voci di CILINDRO e ASSE

Il sistema TABO prevede l'indicazione dell'asse nell'occhio sinistro partendo dalla zona tempiale (con il valore 0.00 a destra come indicato nella parte più esterna dell'"arco" in figura. La trasposizione dal sistema INTERNAZIONALE (nel quale entrambi gli assi vengono misurati partendo dal naso) al sistema TABO si pratica sottraendo (solo per l'occhio sinistro) il valore dell'asse indicato in internazionale a 180.

ES: INTERNAZIONALE OD sf -1.00 cil -0.50 ax 60° OS sf -1.00 cil -0.50 ax 60°

DIVENTA IN TABO OD sf -1.00 cil -0.50 ax 60° OS sf -1.00 cil -0.50 ax 120°

 

Gradazioni e asse - Ottica Scipi Faenza

Distanza interpupillare

In caso di dubbi o difficoltà nel compilare i campi della prescrizione è possibile inviare una foto o una scansione della vostra ricetta.
Se non disponi della tua distanza interpupillare è possibile eseguire un'automisurazione utilizzando una procedura piuttosto semplice. Mettiti davanti allo specchio (circa 25cm) con un righello e, con l'occhio sinistro chiuso, poni lo zero del righello esattamente in corrispondenza della pupilla destra. A questo punto chiudi l'occhio destro e, aprendo il sinistro, verifica la distanza alla linea mediana del naso. Una volta ottenuta la semidistanza pupillare dell'occhio destro procedi alla stessa maniera per l'occhio sinistro.
Il valore complessivo della distanza interpupillare (OD + OS) è normalmente compreso tra i 54 e i 73mm. Vedi esempio in figura.
Distanza interpupillare - Ottica Scipi Faenza